Sindaco

nunziante picariello

Nunziante Picariello detto Tino

Eletto Sindaco di Capriglia Irpina per la prima volta il 7 maggio 2012, ha riproposto la propria candidatura con la lista "Capriglia Bene Comune" in occasione delle elezioni dell'11/06/2017, ed è stato confermato con il 54,5% dei voti. Proclamato Sindaco il 12 giugno, ha prestato giuramento il 23 giugno 2017, nel corso della seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale.

***

1. Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto secondo le disposizioni dettate dalla legge ed è membro del Consiglio comunale.

2. Il Sindaco presta davanti al Consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.

(Statuto Comunale Approvato Con Delibera Consiliare n. 34 del 12/05/2000 integrato con le modifiche di cui alla Delibera Consiliare n. 16 del 08/07/2005)

Il  Sindaco rappresenta il Comune nei rapporti esterni, nomina i componenti della giunta che convoca e presiede, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici, nonché all’esecuzione degli atti e all’espletamento delle funzioni attribuite o delegate al Comune, tanto dallo Stato quanto dalla Regione.

Oltre a capo dell’amministrazione sono anche ufficiale di governo. In particolare sovrintende la tenuta dei registri di  stato civile e rilascia i relativi certificati, le  denunce di nascita e  di morte, gli adempimenti in materia elettorale, quelli per la leva,  la statistica e celebra i matrimoni civili.Nella  qualità  di  ufficiale di governo può adottare provvedimenti (ordinanze) nelle materie concernenti la sanità e l’igiene,  l’edilizia e la polizia locale, per prevenire ed eliminare situazioni di grave pericolo a danno dell’incolumità dei cittadini.